Questo programma comico e di varietà viene trasmesso settimanalmente il sabato sera in seconda serata sulla NBC.
È andato in onda per la prima volta l'11 ottobre 1975, col titolo di NBC's Saturday Night, ed è uno dei programmi di maggior successo e più longevi della storia della televisione. Ogni settimana il cast dello show è affiancato da uno o più ospiti famosi, i quali si cimentano in sketch comici e parodistici.
In una recente puntata dello show, il celebre attore Alec Baldwin ha interpretato il presidente americano Donald Trump in maniera talmente convincente da essere stato confuso dal giornale El Nacional. Venerdì 10 febbraio, infatti, il giornale della Repubblica Dominicana ha pubblicato un articolo su alcune dichiarazioni del presidente americano Donald Trump sugli insediamenti israeliani in Cisgiordania usando erroneamente come foto del presidente quella del suo imitatore al SNL.
Tra i personaggi di maggior successo della trasmissione ricordiamo i Coneheads (alieni con la testa a forma di cono bloccati sulla Terra), il Samurai futaba (guerriero, interpretato da John Belushi, alle prese con azioni molto lontane da quelle tipiche di un samurai) e i Fratelli Festrunks (Yortuk e Georg emigrati dalla Cecoslovacchia cercano di cavarsela in America).
[indietro] - [Indice diapositive] - [avanti] (20 sec) | [SNL] |